Il personaggio

Enrico Lorenzetti è nato a Roma il 04/01/1911 nel quartiere Trastevere, in via S. Francesco, ma, ancora adolescente, all’età di cinque anni, si é trasferito con la famiglia ad Arrone presso Terni dove il padre intendeva impiantare un’officina specializzata nel rinnovo delle lime.

Ma poco tempo dopo, sempre per ragioni di lavoro, la famiglia si è trasferita definitivamente a Milano quando Enrico aveva appena compiuto i sette anni. Il giovane Enrico, dopo le elementari, frequenta le complementari ed a tredici anni indossa la tuta da meccanico e lavora al tornio in una fabbrica di reostati ed apparecchiature elettriche.

Ma la sua passione per la tecnica lo porta a riprendere gli studi che terminerà all’età di diciannove anni e che gli permetteranno di intraprendere una proficua attività di costruzione e riparazione di apparecchi radio.

Finalmente, coi soldi racimolati con la sua attività di radiotecnico, all’età di venti anni, acquista la sua prima moto: una Simplex 175 cc. Successivamente ne acquista una da 220 cc, ed una da 500 cc. con le quali partecipa nel 1934 alle sue prime gare piazzandosi rispettivamente terzo al Primo Circuito di Melzo e secondo al III Circuito Biellese.

Di Enrico Lorenzetti è già stato scritto molto sulla stampa sportiva, sia recentemente che all’epoca in cui ha svolto attività agonistica. In questa sede ci limiteremo a riportare piazzamenti, dati statistici, curiosità, aneddoti ed alcuni articoli pubblicati dalla stampa che riteniamo interessanti per inquadrare l’uomo ed il campione.

Per questa ricerca, sono state consultate prevalentemente le riviste “LA MOTO” e “MOTOCICLISMO” dopo aver cronologicamente ordinato in appositi classificatori le pagine con la cronaca delle gare alle quali il nostro Campione ha partecipato e che lo stesso ha raccolto e conservato con lo scrupolo che lo ha contraddistinto in ogni sua attività.

Non è stato riportato l’elenco completo delle gare alle quali ha partecipato, ma, anche se con qualche omissione ed inevitabile errore, sono state rintracciate quasi tutte le partecipazioni alle corse della sua lunghissima carriera sportiva.

Nel 1934, appare per la prima volta sulla stampa, il nome dell’esordiente Enrico Lorenzetti che disputa alcune gare di regolarità veloce a Melzo ed a Biella. Inizia quindi in questo anno la carriera agonistica di Lorenzetti che dura complessivamente 23 anni prima del ritiro avvenuto alla fine della stagione 1957 all’età di quarantasei anni, contemporaneamente al patto di astensione dalle corse stipulato dalla Moto Guzzi dalla Gilera ed altre case motociclistiche.

Per la verità, avrebbe voluto continuare la sua attività agonistica, ma obbedì alla richiesta della Moto Guzzi che gli chiese di ritirarsi anche se non era più pilota ufficiale della stessa casa fin dal 1955.

Nonostante la forzata sospensione delle gare durata quasi sei anni, dai primi mesi del 1940 alla fine del 1945 per i noti eventi bellici relativi alla seconda guerra mondiale e la impossibilità di partecipare ad altre numerose competizioni per quasi due stagioni in seguito ad infortuni per cadute (anni 1949 e 1950), Enrico Lorenzetti corre complessivamente 291 gare e sale sul podio ben 186 volte, circa due volte ogni tre gare disputate.

Lorenzetti muore a Milano il giorno 08/08/89 ed assieme alla moglie Penati Elsa, che aveva sposato a Milano l’11 settembre 1936, è sepolto nel Cimitero Urbano di Cesena, città dove vive ed abita la figlia Anna Maria.